- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Giovanni Piazza
CONTATTI
|
Roma, 1937 - Roma, 2022
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore
Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 14-04-2022
Già docente di Teoria e Solfeggio al
Conservatorio A. Casella dell’Aquila e della Scuola sperimentale di
composizione al conservatorio G. Rossini di Pesaro e S. Cecilia di Roma.
Diplomato in corno, composizione e direzione d’orchestra e, per il
perfezionamento di quest’ultima, borsista a Berlino (1967-69). Tralascia
progressivamente le attività di compositore “colto”, direttore
d’orchestra, pubblicista e sviluppa il proprio rapporto concettuale ed
emotivo con la musica attraverso circa 10 anni di attività col Gruppo di
Improvvisazione di Nuova Consonanza, la produzione di musiche e
montaggi musicali per teatro sperimentale (e no), per spettacoli
multimediali e di danza. Ha collaborato con il Teatro dell'Opera, con la
RAI e il Ministero della Pubblica Istruzione. L’unica attività che non
trascurava mai, dopo gli anni della formazione, è stata quella didattico
musicale, che indirizzava verso l’Orff-Schulwerk redigendone, su mandato
di Carl Orff, la rielaborazione ufficiale italiana. Per circa un
quarantennio, a partire dal 1978, partecipa a convegni, rilascia
numerose interviste e svolge corsi e workshop in Italia e all'estero,
sull’Orff-Schulwerk in generale e, in particolare, sull’uso dello
Strumentario Orff (per il quale ha elaborato negli anni un approccio
didattico del tutto originale), sulla pratica strumentale e la musica
d’insieme e sull’educazione dell’orecchio, per diverse istituzioni, fra
cui la SIEM, i Centri di Assisi e Bobbio, il Cantiere Internazionale
d’Arte di Montepulciano, l’IRRSAE-Lazio, le SSIS di Roma e della
Campania, la Regione Lazio, l'Istituto Orff di Salisburgo,
l’Associazione Orff finlandese, l’Associazione MUSE di Tokio,
l’International Music Camp di Taiwan, il Segretariato Regionale per
l’Educazione di Madeira e il Politecnico di Macau. In collaborazione con
la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia di Roma ha coordinato dal
1992 al 2021 il “Progetto Orff-Schulwerk”, un corso nazionale di
aggiornamento riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, articolato in 3
Livelli, secondo lo standard internazionale dell’Orff-Schulwerk e ha
progettato e diretto un Corso di formazione Regionale a finanziamento
CEE (1998). Nel 2001 promuove, in collaborazione con la SPM Donna
Olimpia e l’Associazione Musicanto di Torino, la fondazione
dell’associazione “OSI - Orff-Schulwerk Italiano”. Con i medesimi Enti promuove e organizza
“Suono-Corpo-Emozione-Idea”, il primo Convegno internazionale
sull’Orff-Schulwerk in Italia (2003). Ha anche progettato e coordinato
Corsi straordinari di formazione “Orff-Schulwerk Italiano” presso i
Conservatori di Bolzano, Roma e Latina. Ha curato la direzione artistica
di diverse performance scenico-musicali didattiche, tra cui: “Scuole in
Musica 1 e 2” (Conservatorio S. Cecilia), “MetamOrffOsi” e “RitMozart
(Auditorio di Roma), in collaborazione con la Scuola Popolare di Musica
Donna Olimpia e l’OSI. Nel 2018, nell’ambito delle celebrazioni per il
50° del Conservatorio Alfredo Casella dell’Aquila, è stato relatore unico
della Giornata dedicata alla genesi dell’Orff-Schulwerk Italiano
(“L’O.S.I. nacque al Casella”), nel cui ambito viene presentato un
concerto di sue musiche per la didattica. È stato fondatore e curatore della
Collana Didattica OSI e autore di numerosi testi musicali e didattici,
oltre che di due software di aggiornamento didattico.
Principali pubblicazioni:
1) Orff-Schulwerk-Musica per bambini, (2 voll.), Suvini Zerboni, Milano 1979 e 1983.
2) Educazione dell'orecchio, Ricordi, Milano 1987.
3) Filastrocche al pianoforte su poesie di Gianni Rodari, Suvini Zerboni, Milano 1998.
4) Tre per due, pezzi facili per pianoforte a sei mani, Schott, Mainz 1998.
5) Suoniamoci su... ®, sonorizzazioni di gruppo su playback, OSI-MKT, Brescia 2004 (reprint dell’edizione Ricordi, Milano 1994).
6) Pentajazz, diversi usi delle pentafonie per un approccio didattico al jazz immediato e creativo (in collaborazione con Sestino Macaro), OSI-MKT, Brescia 2005.
7) Musica a scuola con lo strumentario Orff (2 voll.), OSI-MKT, Brescia 2009
8) Curatore e co-autore de: “L’Orff-Schulwerk in Italia” - Storia, esperienze e riflessioni”, EDT/SIEM, Torino 2010.
Principali pubblicazioni:
1) Orff-Schulwerk-Musica per bambini, (2 voll.), Suvini Zerboni, Milano 1979 e 1983.
2) Educazione dell'orecchio, Ricordi, Milano 1987.
3) Filastrocche al pianoforte su poesie di Gianni Rodari, Suvini Zerboni, Milano 1998.
4) Tre per due, pezzi facili per pianoforte a sei mani, Schott, Mainz 1998.
5) Suoniamoci su... ®, sonorizzazioni di gruppo su playback, OSI-MKT, Brescia 2004 (reprint dell’edizione Ricordi, Milano 1994).
6) Pentajazz, diversi usi delle pentafonie per un approccio didattico al jazz immediato e creativo (in collaborazione con Sestino Macaro), OSI-MKT, Brescia 2005.
7) Musica a scuola con lo strumentario Orff (2 voll.), OSI-MKT, Brescia 2009
8) Curatore e co-autore de: “L’Orff-Schulwerk in Italia” - Storia, esperienze e riflessioni”, EDT/SIEM, Torino 2010.