- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Fausto Romitelli
CONTATTI
|
Gorizia, 1963 - Milano, 2004
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore
Compositore
Biografia
Si diploma in composizione al Conservatorio di Milano e prosegue la sua formazione studiando con Franco Donatoni a Milano e a Siena. Nel 1991 si trasferisce a Parigi per studiare nuove tecnologie al Corso di informatica musicale dell’IRCAM, dove successivamente collabora come "compositeur en recherche" dal 1993 al 1995. Le sue composizioni sono state premiate in numerosi concorsi internazionali ed eseguite nei principali festival da prestigiosi ensemble. Romitelli ha ricevuto commissioni, tra gli altri, dal Ministero della cultura francese, da Radio France, dall’ensemble Intercontemporain di Parigi, dalla Biennale di Venezia, da Milano Musica, dai Ferienkurse di Darmstadt. Tra i progetti futuri vi erano commissioni da parte dell’Orchestra Filarmonica di Radio France, dell’Orchestra Torscanini, dell’Orchestre de chambre de Walonie, del centro Agon di Milano, del Festival Manca di Nizza e del Festival di Royaumont: tutti lavori rimasti sulla carta per l’improvvisa quanto prematura scomparsa avvenuta il 27 giugno del 2004.
La musica di Romitelli è caratterizzata da un materismo acceso e tellurico, dal contributo funzionale dell’elettronica live e da agganci ai molteplici aspetti sociali e artistici del mondo contemporaneo, filtrati in strutture assai meditate e complesse. Spiccata la predilezione del compositore per la musica strumentale sinfonica e da camera, spesso caratterizzata da un impatto sonoro violento, oltre che assai articolato sul piano della forma. La sua musica sprigiona, perciò, un contenuto espressivo piuttosto esplicito ed eloquente e recupera, in questo, una concezione della musica come mezzo non solo estetico ma anche comunicativo. Tra le ultime, importanti composizioni si segnalano il ciclo Professor Bad Trip, Lessons-1-3 (2001-2003) per ensemble, ispirato all’idea del viaggio psichedelico proprio di certa cultura giovanile, e la video-opera An Index of Metals, nella quale è oggetto di ricerca il rapporto tra una musica incandescente, violenta, distorta, e la videografica. Quest’ultimo lavoro gli è valso il riconoscimento postumo del “Premio Abbiati” della critica musicale italiana.
Opere catalogate in BDCI: 31
Acid Dreams & Spanish Queens (1994)
flauto, oboe, clarinetto e clarinetto basso, fagotto, corno, tromba, trombone, percussione, pianoforte e tastiera elettronica, chitarra elettrica, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso
Durata:
15'
00''
Amok Koma (2001)
Per nove esecutori ed elettronica
flauto, 2 clarinetti e clarinetto basso, percussione, pianoforte, violino, viola, violoncello, campionatore
Durata:
12'
00''
An Index of Metals (2003)
Video opera per soprano, ensemble e tre proiezioni
soprano, flauto, oboe, clarinetto, tromba, trombone, chitarra elettrica, pianoforte e tastiera elettronica, violino, viola, violoncello, basso elettrico, 3 video, elettronica
Durata:
50'
00''
La concezione e la realizzazione video è di Paolo Pachini e Leonardo Romoli
Audiodrome (2003)
Per orchestra
3 flauti, 3 oboi, 3 clarinetti, 3 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, percussioni, chitarra elettrica, pianoforte, 10 violini I, 10 violini II, 8 viole, 6 violoncelli, 4 contrabbassi, campionatore
Durata:
15'
00''
Per otto esecutori
flauto e flauto in sol e armonica, clarinetto e clarinetto basso e armonica, chitarra elettrica, tastiera elettronica, 2 violini, viola, violoncello
Durata:
9'
00''
Cupio Dissolvi (1996)
Per quattrodici esecutori
flauto e flauto basso, oboe e corno inglese, clarinetto e clarinetto basso, fagotto e armonica, corno e armonica, trombone e kazoo, basso elettrico, percussione, pianoforte e tastiera elettronica e armonica
Durata:
17'
00''
L'esecuzione dell'introduzione è ad libitum
Dead City Radio (2002)
Per orchestra
3 flauti, 3 oboi, 3 clarinetti, 3 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, 3 basso tuba, percussioni, chitarra elettrica, pianoforte , tastiera, violini I, violini II, viole, violoncelli, contrabbassi
Durata:
13'
00''
Dia Nykta (1983)
da un frammento di Ibico
flauto
Prima domenica. Seconda domenica: Omaggio a Gérard Grisey
flauto, clarinetto basso, violino, violoncello
Durata:
11'
00''
ensemble
Durata:
7'
00''
EnTrance (1996)
Per soprano, ensemble ed elettronica, testo tratto dal Libro Tibetano dei Morti
flauto e flauto basso, oboe e corno inglese, clarinetto e clarinetto basso, fagotto e armonica, 2 corni e armonica, tromba, trombone e armonica, percussione, pianoforte e tastiera elettronica, tastiera elettronica, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso a 5 corde
Durata:
18'
00''
Flowing down too slow (2001)
Versione per orchestra d'archi
archi, 2 campionatori, percussioni
Durata:
10'
00''
Flowing down too slow (2001)
4 violini, 2 viole, 2 violoncelli, percussioni, campionatore
Durata:
10'
00''
Furit aestus (1985)
Per soprano e quintetto strumentale
soprano, 2 percussioni, violino, viola, violoncello
Durata:
4'
30''
Ganimede (1986)
viola
Durata:
6'
30''
Golfi d'ombra (1990 - 1993)
percussione
Durata:
9'
00''
Ku (1989)
Per quattordici esecutori
flauto e flauto in sol, oboe, clarinetto e clarinetto basso, corno, tromba, trombone, marimba e vibrafono, tastiera elettronica, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso a 5 corde
Durata:
8'
00''
La sabbia del tempo (1991)
Per sei esecutori
flauto e flauto basso, clarinetto e clarinetto basso, tastiera elettronica, violino, viola, violoncello
Durata:
13'
00''
Lost (1997)
Per voce e quindici strumenti
flauto e flauto basso, oboe e corista per chitarra a 6 note, clarinetto e clarinetto basso, fagotto e armonica, corno e flauto di pan e armonica, tromba in do e armonica, trombone e kazoo e armonica, percussione, pianoforte e tastiera elettronica e armonica, basso elettrico, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso
Durata:
18'
00''
Mediterraneo (1992)
Mediterraneo I; Mediterraneo II
mezzosoprano, flauto e flauto basso, oboe, clarinetto e clarinetto basso, fagotto, corno, tromba, pianoforte, tastiera elettronica, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso a 5 corde
Durata:
18'
00''
Meridiana (1989-1990)
2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti in si bemolle, clarinetto basso, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 2 tromboni, percussioni, tastiera, 12 violini I, 8 violini II, 8 viole, 8 violoncelli, 4 contrabbassi
Durata:
16'
00''
Natura morta con fiamme (1991)
Per quartetto d'archi ed elettronica
2 violini, viola, violoncello, amplificazione, elettronica
Durata:
11'
00''
Per sei esecutori (sette ad libitum)
flauto e flauto in sol e ottavino, clarinetto e clarinetto basso, pianoforte, violino, viola, violoncello, contrabbasso ad libitum
Durata:
11'
00''
Prima domenica (1996)
flauto, clarinetto basso, violino, violoncello
Durata:
6'
00''
Professor Bad Trip: Lesson I (1998)
Per otto esecutori ed elettronica
flauto e flauto basso, clarinetto e armonica, percussione, chitarra elettrica, pianoforte e tastiera elettronica, violino, viola, violoncello
Durata:
14'
00''
Per dieci esecutori
flauto, clarinetto e clarinetto basso, tromba, percussione, chitarra elettrica, pianoforte e tastiera elettronica, violino, viola, violoncello, basso elettrico
Durata:
12'
00''
Per dieci esecutori
flauto e flauto basso, clarinetto e clarinetto basso, tromba in do, percussione, basso elettrico, chitarra elettrica, tastiera e pianoforte, violino, viola, violoncello
Durata:
15'
00''
flauto, clarinetto basso, violino, violoncello
Durata:
5'
00''
The Nameless City (1997)
Per orchestra d'archi e campana ad libitum
9 violini e 2 piatti piccoli, 3 viole e 3 kazoo, 2 violoncelli e armonica, contrabbasso e armonica, campana ad libitum,
Durata:
13'
00''
i violini 2° e 8° suonano anche un piattino, le viole suonano anche un kazoo, i violoncelli e il contrabbasso suonano anche una armonica a bocca
The Poppy in the Cloud (1999)
Per coro ed ensemble
coro di voci bianche o coro femminile, flauto e flauto basso, oboe, clarinetto e clarinetto basso, corno, trombone, 4 percussioni, pianoforte e tastiera elettronica, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso
Durata:
12'
00''
Trash TV Trance
(2002)
chitarra elettrica
Durata:
12'
00''
Discografia catalogata
CD
flauto Federica Lotti EMA Vinci sas, Fibbiana, 2021 EAN 0650414301523 Elenco brani Fausto ROMITELLI (1963-2004) Dia Nykta (1983) Camillo TOGNI (1922-1993) Due preludi per ottavino I Movimento (1980/81) Due preludi per ottavino II Movimento (1980/81) Claudio AMBROSINI (1948) A guisa d’un arcier presto soriano (1981) Bruno MADERNA (1920-1973) Cadenza da Dimensioni III (1963-65) Mauro MONTALBETTI (1969) Prélude en pleurs (2016), per flauto in sol/voce scritto per Federica Lotti Corrado PASQUOTTI (1954) Frammento IV dall’opera da camera “Senhal”(1982), per ottavino dedicato a Federica Lotti (tratto da “I fatti, gli sguardi e senhal” di Andrea Zanzotto) Fabio VACCHI (1949) Arietta “Pensiero non darti” dall’opera Girotondo (da Schnitzler) (1980) Franco OPPO (1935-2016) Frammento 22 dall’opera teatrale “Eleonora d’Arborea” (1986) Claudio AMBROSINI (1948) Classifying the Thousand Shortest Sounds in the World (2012) scritto per Federica Lotti |
CD
con Musiques Nouvelles cypres records, Bruxelles, 2012 Numero di catalogo discografico CYP5623 Descrizione: Fausto Romitelli (1963-2004) secondo l'Ensemble Musiques Nouvelles che celebra anche con questo nuovo CD il suoi 50 anni di attività. Registrazione del 17, 18 e 29 maggio 2007 all’Auditorium Abel Dubois à Mons (Belgio). |
di Fausto Romitelli
altremusiche.it, Sincronie, Numero di catalogo discografico LP am002 Descrizione: E' uscito il disco 33 giri contenente l'esecuzione live di Zagros e i remix vincitori del Concorso SINCRONIE REMIX: Diego Capoccitti, Neil Kaczor, Andrea Mancianti e WK569. La registrazione di Nell'alto dei giorni immobili" per flauto, clarinetto, pianoforte, violino, viola, violoncello è stata effettuata nella chiesa di Santa Maria del Carmine a Milano il 20 novembre 1994, in occasione della quinta edizio... continua a leggere Per informazioni e acquisto: Il disco, disponibile solamente in formato 33 giri, è in vendita sul sito di altremusiche.it. |