- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Davide Anzaghi
CONTATTI
INDIRIZZO: via Domenichino 12
CAP: 20149
CITTA': Milano
PROVINCIA: MI
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 02 4694839
CELLULARE: +39 335 8112174
FAX: +39 02 468157
E-MAIL:
davide.anzaghi@fastwebnet.it
SITO WEB:
http://www.davideanzaghi.it
|
Milano, 1936
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Autore testo, Compositore
Autore testo, Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 27-04-2012
È nato a Milano, città nella quale risiede e opera, alternando l'attività di compositore e quella di promotore culturale.
Nel 1970 e 1971, ha conseguito il Primo Premio al Concorso di Composizione Pianistica di Treviso, assegnatogli da una giuria composta da F. Donatoni, G. Gorini, G. Petrassi, N. Rota e presieduta da G. Malipiero. Nel 1973 ha ricevuto il Premio Ferdinando Ballo indetto dai Pomeriggi Musicali di Milano. Nel 1974 gli è stato attribuito il premio Olivier Messiaen da una giuria composta da G. Ligeti, W. Lutoslawski, I. Xenakis, Ton de Leeuw e presieduta dallo stesso Messiaen.
Sue composizioni sono state eseguite nelle più importanti sedi. La sua biografia e l’attività artistica è segnalata in tutte le enciclopedie musicali.
È stato docente di Composizione al Conservatorio per quarant’anni e membro del CdA e del Consiglio Accademico. Ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione dei Pomeriggi e dell’Angelicum.
Nel 1994 ha fondato insieme ad altri Novurgia che tuttora presiede. È inoltre presidente della SIMC - Società Italiana di Musica Contemporanea.
Fonte diretta
Nel 1970 e 1971, ha conseguito il Primo Premio al Concorso di Composizione Pianistica di Treviso, assegnatogli da una giuria composta da F. Donatoni, G. Gorini, G. Petrassi, N. Rota e presieduta da G. Malipiero. Nel 1973 ha ricevuto il Premio Ferdinando Ballo indetto dai Pomeriggi Musicali di Milano. Nel 1974 gli è stato attribuito il premio Olivier Messiaen da una giuria composta da G. Ligeti, W. Lutoslawski, I. Xenakis, Ton de Leeuw e presieduta dallo stesso Messiaen.
Sue composizioni sono state eseguite nelle più importanti sedi. La sua biografia e l’attività artistica è segnalata in tutte le enciclopedie musicali.
È stato docente di Composizione al Conservatorio per quarant’anni e membro del CdA e del Consiglio Accademico. Ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione dei Pomeriggi e dell’Angelicum.
Nel 1994 ha fondato insieme ad altri Novurgia che tuttora presiede. È inoltre presidente della SIMC - Società Italiana di Musica Contemporanea.
Fonte diretta
Opere catalogate in BDCI: 28
Airy (I parte) (1983)
Studi da concerto in quattro parti
clarinetto
Durata:
17'
00''
Airy (II parte) (1983)
(Studi da concerto in 4 parti)
clarinetto
clarinetto in si bemolle
Anco (1984)
Per orchestra
orchestra (ottavino, flauto, oboe, corno inglese, clarinetto, clarinetto basso, fagotto, controfagotto, 2 corni, 2 trombe, percussioni, violini, viole, violoncelli, contrabbassi)
Durata:
20'
00''
Apogeo (1987)
Per quintetto strumentale
flauto, clarinetto, pianoforte, violino, violoncello
Durata:
15'
00''
Aulorama I e II (2007)
flauto, voce recitante
Durata:
4'
00''
Cavour Trio (2010)
violino, violoncello, pianoforte
chitarra
Declinava un'estate inquieta (1996-2006)
voce recitante, pianoforte, percussione
revisione nel 2006
pianoforte
Durata:
15'
00''
pianoforte
Durata:
9'
00''
Elan (1984)
Per ensemble strumentale
flauto, oboe, fagotto, percussioni, violino, viola, violoncello, contrabbasso
Durata:
11'
00''
flauto, clarinetto, percussioni, pianoforte, violino, violoncello
Fluegelkonzert (1987)
Per pianoforte e orchestra sinfonica
pianoforte, ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, clarinetto piccolo, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, tuba, timpani, 4 percussioni, 2 arpe, celesta, violini, viole, violoncelli, contrabbassi
Durata:
15'
00''
Halpith (1984)
flauto
Durata:
10'
00''
Imago I (2009)
vibrafono, percussioni
Jet jazz suite (2012)
sassofono baritono, violoncello
Juvenilia (2013)
arpa
Kitarama IV (2010)
chitarra
Limine (1986)
Nuova versione. Per trio d'archi
violino, viola, violoncello
Durata:
10'
00''
Mitofania (1983)
Per ensemble strumentale
flauto, clarinetto, percussioni, pianoforte, violino, violoncello
Durata:
14'
00''
Pri-ter (1986)
Per quartetto d'archi
2 violini, viola, violoncello
Durata:
5'
00''
Queen That (1985)
Per quintetto di fiati
flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno
Durata:
6'
30''
per vibrafono e percussioni a suono indeterminato
vibrafono, percussioni
pianoforte
pianoforte
Sepalo (1985)
Per pianoforte a quattro mani
pianoforte
Durata:
13'
00''
Tornelli (1981)
oboe, pianoforte
Durata:
10'
00''
Discografia catalogata
CD
violino Roberto Arnoldi musiche di Davide Anzaghi, Natale Arnoldi, Giuseppe Garbarino, Rossella Spinosa, Fabio Vacchi Tactus sas di Gian Enzo Rossi & C., Castenaso, 2020 TC 940003 Descrizione: In uscita nei primi mesi del 2020 Elenco brani Fabio Vacchi (1949) 1. Respiri (2004) 4:41 Davide Anzaghi (1936) 2. Sol-Levante (2017) 6:12 Giuseppe Garbarino (1937) Gesti (2010) 3. Allemanda 5:00 - 4. Burlesca 3:23 - 5. Pavana 4:22 - 6. Giga 3:59 Rossella Spinosa (?) 7. Not Far II (2018) 3:33 Natale Arnoldi (1960) Sei Capricci (2015-17) 8. Capriccio I 2:43 - 9. Capriccio II 3:44 - 10. Capriccio III 2:01 - 11. Capriccio IV 3:44 - 12. Capriccio V 5:16 - 13. Capriccio VI 2:52 |
CD
di Giusy Caruso musiche di Giacinto Scelsi, Biagio Putignano, Davide Anzaghi Tactus sas di Gian Enzo Rossi & C., Castenaso, 2016 ISBN 8007194106404 |
CD
Musiche di Davide Anzaghi, Marco Reghezza, Roberto Tagliamacco, Pippo Molino, Alessandro Spazzoli, Paolo Ugoletti La Bottega Discantica, Milano, 2013 Numero di catalogo discografico BDI 278 Descrizione: Il cd propone, nell'esecuzione del giovane talentuoso Eugenio Della Chiara, musiche originali di Davide Anzaghi, Marco Reghezza, Roberto Tagliamacco, Pippo Molino, Alessandro Spazzoli, Paolo Ugoletti, liberamente ispirate all'opera del compositore pesarese e la Grande Sonata per chitarra sola op. 39 di Nicolò Paganini. La pubblicazione è stata presentata il 14 agosto all'Auditorium Pedrotti di Pesaro nell'ambito del Ross... continua a leggere 1 Davide Anzaghi - Rossiniana (un tel Tel) 5' 38'' 2 Marco Reghezza - Divertimento su Ai capricci della sorte 2' 35'' 3 Marco Reghezza - Fuga su Languir per una bella 4' 4'' 4 Roberto Tagliamacco - Soiree Rossinienne 8' 40'' 5 Niccolò Paganini - Grande Sonata per chitarra sola op. 39: I Allegro risoluto 9' 33'' 6 Niccolò Paganini - Grande Sonata per chitarra sola op. 39: II Romance 3' 42'' 7 Niccolò Paganini - Grande Sonata per chitarra sola op. 39: III Andantino variato 8' 39'' 8 Pippo Molino - Frammento G (echi da Cenerentola) 3' 7'' 9 Alessandro Spazzoli - Sogno: il Barbiere 5' 59'' 10 Paolo Ugoletti - Fantasia su un tema di Rossini 5' 17'' |
CD
Compositori: Giacinto Scelsi, Valentino Bucchi, Bruno Bettinelli, Flavio Testi, Luciano Berio, Franco Donatoni, Davide Anzaghi Interprete: Pietro Domenico Magri Da Vinci Publishing, 2022 EAN 7.46160913803 |
Bibliografia catalogata
Envision the Music
a cura di Piero Bonaguri
ISMN 979-0-2153-1999-8 Chitarra, Ut Orpheus Edizioni, Bologna, 2012 Opera oggetto della pubblicazione: Kitarama IV (Davide Anzaghi) |
Un chitarrista per i compositori
prefazione di Davide Anzaghi
a cura di Piero Bonaguri ISBN 978-88-8109-490-5 Studi e testi, Ut Orpheus Edizioni, Bologna, 2015 pp. 100, formato 150X210 mm (libro più esempi musicali scaricabili online), 14.95 Euro Autori della pubblicazione: Piero Bonaguri Descrizione: Il presente testo, concepito come aiuto ai compositori non chitarristi intenzionati a scrivere per chitarra, si presenta in forma di osservazioni e suggerimenti provenienti dalla ormai trentennale esperienza “sul campo” dell’autore. Non si tratta dunque di un manuale o trattato sistematico sulle possibilità foniche e timbriche della chitarra, bensì di una serie di osservazioni, spunti di riflessione e suggerim... more |