Sergio Lanza
| 
	
	
		
			CONTATTI		  INDIRIZZO: via San Vincenzo 14   CAP: 20123   CITTA': MILANO   PROVINCIA: MI   PAESE: Italia   CELLULARE: +39 347 8254323  | 
 
	
	
	Milano, 1961
			Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
		
		
Compositore, Direttore	
	
		Biografia	
	
		 ultimo aggiornamento: 03-12-2020 
	
	
		
Si è diplomato in Composizione Sperimentale al Conservatorio con G. Manzoni ma gli incontri fondamentali sono con B. Ferneyhough e G. Grisey, attraverso seminari e incontri in Italia e all’Estero. Centrale per la sua formazione la conoscenza del filosofo G. Piana che lo porterà ad allargare gli orizzonti di riflessione sulla musica, oltre che alla laurea in Filosofia presso l’Università Statale di Milano. Membro attivo del Seminario Permanente di Filosofia della Musica, si è interessato di problematiche inerenti la fenomenologia dell’ascolto, la relazione della musica con altre arti, la Retorica, oltre che di Analisi (collaborando prima con la SidAM e ora con il GATM). Tracce di questi interessi in vari articoli su Actes du Séminaire Esthétique et Cognition (Université de Paris-1 Sorbonne), Russian Journal of Academic Studies, De Musica, Materiali di Estetica, Analisi, Spectrum, Musica/Realtà. 
Attivo come compositore dalla metà degli anni Ottanta, la sua musica è presente in molti importanti festival di musica contemporanea in Italia (a Milano, Roma, Venezia, Torino, Brescia, Reggio Emilia, Ascoli, Cagliari, etc) e all’Estero (Amsterdam, Darmstadt, Mexico City, Barcelona, Nagasaki, Ciudad Real, Brussel, Athens). 
Ha composto finora circa 50 lavori per varie formazioni:  pezzi solistici (per pianoforte, violoncello, clarinetto, chitarra); pezzi cameristici (da 2 a 8 strumenti); pezzi con voce, strumenti ed elettronica; pezzi acusmatici; una breve opera da camera per voce, strumenti e nastro “...imagine vocis...” (commissionata dal C.R.T. di Milano con la coreografia di G. Rossi); pezzi per orchestra (tra i quali III Ricerca di mutamento, incisa nel 2013 su CD con l'Orchestra dei Pomeriggi Musicali e Riflesso dall’interno, per sax tenore e orchestra d’archi, eseguito nel 2014 al 1° Congreso Europeo del Saxofón a Ciudad Real (Spagna). 
Tra gli interpreti con cui ha lavorato figurano Roberto Fabbriciani, Annamaria Morini, Laura Faoro, Enrico di Felice, Enzo Porta, Georg Mönch, Anton Martynov, Takao Hyakutome, Guido Boselli, Francesco Dillon, Michiko Hirayama, Mary Lindsay, Livia Rado, Kumi Ucimoto, Erik Bertsch, Franco Venturini, Sixto Herrero, Maurizio Ben Omar, Simone Beneventi, Emilio Pomarico, Sandro Gorli.
Ha insegnato in Spagna e Francia ed è attualmente docente di Composizione al Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria.
	
		
	
		
			Opere catalogate in BDCI: 63		
		
					
			
							 voce femminile 
							 Dall’Inferno di Dante 
						
			
							 Su testi di Saffo (I), Anacreonte (II), Dante - Inferno (III, IV). 
							 voce femminile 
						
			
							 flauto, clarinetto 
						
			
							 voce femminile 
							 da Saffo, Anacreonte 
						
			
							 pianoforte 
						
			
							 4 clarinetti (2 clarinetti bassi) 
						
			
							 voce femminile, sassofono alto, elettronica 
							 Da S. Beckett
(Rockaby, Not I) 
						
			
							 pianoforte 
						
			
							 elettronica (acusmatica) 
						
			
							 baritono, coro, orchestra d'archi 
						
			
							 4 sassofoni (S,A,T,Bar) 3-4 percussioni 
						
			
							 chitarra 
							
					Durata:
					10'
					00''
				
						
			
							 orchestra 
						
			
							 clarinetto 
						
			
							 flauto, clarinetto, pianoforte a quattro mani, violoncello 
						
			
							 Per quartetto d'archi 
							 2 violini, viola, violonbcello 
						
			
							 2 violini 
						
			
							 pianoforte 
						
			
							 oboe concertante, clarinetto, corno, corno, violino, viola 
						
			
							 viola, clarinetto, pianoforte 
						
			
							 flauto, 2 violini, viola, violoncello 
						
			
							 orchestra 
						
			
							 pianoforte 
						
			
							 Testi dalla Metamorfosi di Ovidio e dai frammenti di Eraclito 
							 soprano
, clarinetto o clarinetto basso
, trombone
, percussioni
, violino
, violoncello
, contrabbasso 
						
			
							 flauto, violino 
						
			
							 soprano
, clarinetto
, violoncello
, pianoforte 
							 Testo da: L'Immagine di Rinaldo Caddeo 
						
			
							 (dal Gattopardo) 
							 violoncello 
							
					Durata:
					10'
					00''
				
						
			
							 violoncello 
							 (dal Gattopardo) 
						
			
							 violino, viola, violoncello 
						
			
							 2 soprano, mezzosoprano, tenore, baritono, basso 
						
			
							 flauto, clarinetto basso, violino, violoncello 
						
			
							 organo, percussioni 
						
			
							 percussione concertante, flauto, clarinetto, clarinetto basso, corno, violino, viola, violoncello, contrabbasso 
						
			
							 2 violini 
						
			
							 pianoforte 
						
			
							 pianoforte
, violino
, violoncello 
						
			
							 Per quartetto di sassofoni e tre percussionisti 
							 4 sassofoni, 3 percussioni 
							
					Durata:
					14'
					00''
				
						
			
							 Quintetto 
							 flauto, clarinetto, violino, violoncello, pianoforte 
							
					Durata:
					8'
					00''
				
						
			
							 pinoforte, elettronica 
						
			
							 orchestra da camera 
						
			
							 pianoforte 
						
			
							 flauto, clarinetto, violino, violoncello, pianoforte 
						
			
							 percussioni, pianoforte, violino, viola, violoncello, contrabbasso 
						
			
							 Testo dai frammenti di Eraclito. 
							 mezzosoprano, flauto in sol, 2 violini, viola, violoncello 
						
			
							 sassofono tenore, orchestra d'archi 
						
			
							 nastro 
							 rielaborazione su nastro del II pezzo dell'op. 30  
						
			
							 flauto o flauto basso, arpa, viola 
						
			
							 flauto, clarinetto, violino, violoncello 
						
			
							 sassofono baritono, violoncello 
						
			
							 clarinetto 
						
			
							 clarinetto 
						
			
							 Per violino e flauto 
							 flauto o flauto basso, violino 
						
			
							 flauto, clarinetto (cl.b) , violino, violoncello, pianoforte , percussioni 
						
			
							 violino, violoncello, pianoforte 
						
			
							 Da Pensieri diversi di L. Wittgenstein. 
							 soprano, flauto, violino 
						
			
							 flauto, clarinetto, violino, violoncello 
						
			
							 violino, viola 
							
					Durata:
					7'
					00''
				
						
			
							 corno inglese 
						
			
							 Elaborazione di "Voci per Nagasaki" e Lamento per un amico" 
							 nastro magnetico 
							
					Durata:
					8'
					30''
				
						
			
							 basso, gong, nastro magnetico 
						
			
							 clarinetto
, clarinetto basso
, contrabbasso
, percussione
, soprano
, trombone
, violino
, violoncello 
						
			
							 flauto, clarinetto (cl.b) , violino, violoncello, pianoforte 
						
			
							 voce femminile, flauto in sol,  violoncello, elettronica 
							 Inno omerico a Demetra, Cvetaeva, Milton, Keats, Scandurra 
			
		
	
			
			 Discografia catalogata		
		
		
			| 
			    
						
			    
										
				
					
				    
				    
				    LIMEN , Milano,  2001
				    
					     CDS01-C005-3
				    
				    
				    
			 |