#nuoveincisioni - DaVinci ensemble: 5 domande a interpreti in occasione del loro ultimo lavoro discografico
Il DaVinci Ensemble ci parla dell'ultimo loro lavoro discografico con l'etichetta olandese Brilliant Classics, CD realizzato anche con il contributo del CIDIM.

Come avete scelto il repertorio del vostro ultimo cd? Il DaVinci ensemble si pone l’obiettivo di eseguire e incidere la musica da camera italiana. In seguito all’anno Puccianiano abbiamo deciso di dedicare un disco al celebre compositore napoletano a cui venne commissionato il finale di Turandot. La scelta è stata inoltre facilitata dal grande fascino rapsodico esercitato dal Concerto per violino, violoncello e pianoforte, a nostro parare un capolavoro poco valorizzato.
Quale strumenti avete utilizzato per la registrazione? Violino Leandro Bisiach Milano 1905; Violino italiano della prima metà del ‘900; Viola italiana della prima metà dell’800; Violoncello italiano della seconda metà dell’800; Pianoforte a coda “Fazioli”
Dove avete effettuato l’incisione e come vi siete trovati con l’ingegnere del suono? Abbiamo effettuato l’incisione presso il Bartok Studio di Raffaele Cacciola, a Bernareggio (MB). Avevamo già collaborato con lui in occasione della pubblicazione per Amadeus dei due trii di Martucci, il lavoro è stato intenso e gratificante.
Oggi la musica registrata, grazie al web, viene ascoltata ovunque: smartphone, computer, webradio. Che significato ha incidere un cd per un’etichetta discografica? Il fascino del disco e del libretto non hanno eguali. Ad ogni modo le case discografiche oltre alla stampa del disco fisico si impegnano alla diffusione tramite varie piattaforme (YouTube, Spotify..).
Quali sono i vostri prossimi impegni concertistici? In questo momento stiamo terminando la nostra tournée in Cina in cui abbiamo eseguito il Concerto di Alfano associato a una celebre composizione di un suo contemporaneo: il trio n.2 op.67 di D. Shostakovich. In futuro, grazie alla nostra collaborazione con il CIDIM, avremo una tournée italiana in cui ci esibiremo in diverse città tra febbraio e maggio. Nel 2026 verrà pubblicato sempre per Brilliant Classics il nostro disco dedicato a Ottorino Respighi con il suo Quartetto Dorico, il Quintetto per archi e pianoforte e il quasi sconosciuto Doppio Quartetto.

Salutiamo il DaVinci ensemble ringraziandoli per la gentile chiacchierata nell'attesa di ascoltarli presto dal vivo.

@Anna Rita Pappalardo
25 agosto 2025

CD
Compositore: Franco Alfano ,
Interpreti: DaVinci Ensemble
Brilliant Classics , Al Leeuwarden, 2025
EAN 5028421973104
Shop