Roma: Centenario Franco Evangelisti al MACRO
Mercoledì 21 gennaio 2026, ore 15.45–19.00 - Franco Evangelisti (1926–2026) Centenario della nascita, il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma ospita un evento speciale dedicato al centenario della nascita di Franco Evangelisti , figura centrale della musica del secondo Novecento e protagonista della sperimentazione musicale. Nato a Roma il 21 gennaio 1926, Franco Evangelisti è stato compositore, teorico e animatore culturale di primaria importanza. Fondatore della Associazione Nuova Consonanza e nel 1960 del Gruppo di Improvvisazione Nuova Consonanza, Evangelisti ha contribuito in modo decisivo allo sviluppo di nuove pratiche compositive e improvvisative, ponendosi al crocevia tra avanguardia europea, sperimentazione timbrica e riflessione critica sul linguaggio musicale. La sua attività ha segnato profondamente il panorama musicale romano e internazionale, influenzando generazioni di compositori e interpreti. 
L’incontro, organizzato dall’Associazione MetaDiaPason e da L.E.A.P. Laboratorio ElettroAcustico Permanente in collaborazione con il Fondo archivistico della Fondazione Isabella Scelsi, propone un pomeriggio di ascolti, riflessioni e materiali audiovisivi per rileggere la figura di Evangelisti alla luce del presente.

Programma 
• Proiezione del documentario "È dopo. Appunti su Franco Evangelisti" di Alessandro Pezza e Leonardo Zaccone (2023, 23 min)

• Dialogo “Franco Evangelisti oggi” Introducono Irmela Heimbächer, Walter Branchi 

• Ascolto musicale dal vivo a cura del Gruppo di interpretazione MetaDiapason, Giulia Bigioni, Alessandro Ciccarelli, Alice Cortegiani, Marco Di Gasbarro, Francesco Ferracuti, Andrea Salvi, Federico Scalas, Giuseppe Silvi, Leonardo Zaccone 
Brani in programma: Campi integrati n. 2 (1978) – Franco Evangelisti, diretto da Franco Sbacco Omaggio a Scelsi – G.I.N.C. 

L’evento avrà inizio alle ore 15:45 e si concluderà alle ore 19:00. Un’occasione per celebrare una figura chiave della cultura musicale italiana del Novecento e per interrogarsi sull’attualità del suo pensiero e della sua pratica artistica.
Mercoledì 21 gennaio 2026, ore 15.45–19.00
MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma, via Nizza 138, Roma