Giovedì 15 gennaio 2026, ore 17.00 -
Alberto Bongiovanni, violino e Matteo Borsarelli, pianoforte. Nell'ambito della Rassegna Viotti Tea
Appuntamento inserito nelle attività del CIDIM Circolazione musicale in Italia - Nuove Carriere che godono del contributo del Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo .
Programma: Gabriel Fauré (1845 - 1924) Sonata in la maggiore n. 1
per violino e pianoforte, op. 13 Allegro molto, Andante, Scherzo, allegro vivo, Finale, allegro quasi presto
Ludwig van Beethoven (1770 - 1827) Sonata per violino e pianoforte n. 7
in do minore, op. 30 n. 2 Allegro con brio, Adagio cantabile, Scherzo. Allegro, Allegro Biografia: Alberto Bongiovanni, nato nel 2008 a Moncalieri, ha iniziato il violino a 4 anni alla scuola Suzuki di Saluzzo. A 9 anni è entrato al Conservatorio Cantelli di Novara nella classe di Guido Rimonda e prosegue ora gli studi al Conservatorio Verdi di Torino.
Nel 2017 ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale Musica Insieme di Asti ed è stato premiato anche ai concorsi di Giussano, Pinerolo, Vimodrone e al Cerritelli–Premio Abbado di Milano. Nel 2022-24 ha seguito la masterclass dell’Accademia di Pinerolo con L. Hagen e nel 2023 ha ricevuto la Borsa di Studio del Rotary Club.
Ha partecipato alle masterclass del Garda Lake Music Festival, dove è stato proclamato miglior allievo ed è stato solista con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali. Nel 2024 si è esibito al Conservatorio Verdi con un programma dedicato a Viotti e ai Viotti Tea di Vercelli. È primo violino di fila al Viotti Festival e violinista dell’EUYO. Nel 2025 sarà solista ai FISU World University Games.
Matteo Borsarelli, nato nel 2003, inizia il pianoforte a 5 anni alla scuola “Intenzioni sonore” di Torino con Elisabetta Pitotto e nel 2017 entra al Conservatorio “G. Verdi” nella classe di Claudio Voghera.
Dal 2022 frequenta l’Accademia di Pinerolo, prima con Gabriele Carcano e poi con Pietro De Maria; dal 2024 segue il biennio di Musica d’Insieme con Antonio Valentino.
Ha ottenuto certificazioni ABRSM e del Conservatorio e vinto primi premi ai concorsi Bach, Ravel, Albenga, Piove di Sacco e Oltregiogo, oltre a un diploma di merito al Biollo. Si è esibito in numerosi festival e rassegne, tra cui European Junior Original Concert, Festival Beethoven, Festival Pianistico di Primavera, Viotti Tea e Mercoledì del Conservatorio.
Ha suonato anche per l’Unione Musicale e seguito masterclass con Carcano, De Maria, Torquati, Lucchesini, Trio Debussy e Meissl. Nel 2023 si laurea con lode al Conservatorio di Torino.
Informazioni:
La rassegna è realizzata in collaborazione tra l'Associazione Camerata Ducale e CIDIM nell'ambito dei progetti volti a promuovere l'attività di giovani talenti italiani.
INGRESSO 5 €
Prenotazione scrivendo a biglietteria@viottifestival.it o telefonando al numero 329 1260732
Giovedì 15 gennaio 2026, ore 17.00
Viotti Club, via G. Ferraris 14, Vercelli (VC)
|