Bologna: Seminario dedicato al bicentenario della morte di Padre Mattei
Sabato 13 settembre 2025 a sabato 27 settembre 2025 - Fra “bassi” e accompagnamenti La didattica musicale di Padre Mattei sulle fonti manoscritte e a stampa Iniziativa dell'Archivio-Biblioteca dell'Accademia Filarmonica di Bologna, in collaborazione con il Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio "G.B. Martini" di Bologna, nell'ambito delle Manifestazioni per il bicentenario della morte del padre Stanislao Mattei (1750-1825) promosse da Officina San Francesco Bologna. 

Il seminario, articolato in cinque sessioni e una tavola rotonda, è rivolto a studenti, musicologi e appassionati, con l’obiettivo di approfondire la didattica musicale di padre Mattei attraverso manoscritti e stampe conservati presso l’Archivio-Biblioteca dell’Accademia. Il tema centrale sarà lo studio e la pratica dei bassi, accompagnamenti e partimenti, fondamentali strumenti formativi per i musicisti tra Sei e Ottocento. 

La formula prevede due weekend di lavoro: le esercitazioni proposte agli allievi durante la prima sessione saranno riprese ed elaborate nel secondo incontro, favorendo un percorso di maturazione e approfondimento condiviso con docenti e musicologi. Figura eminente della vita musicale bolognese tra Settecento e Ottocento, padre Stanislao Mattei fu allievo ed erede di padre Giambattista Martini, maestro di contrappunto al Liceo Filarmonico – istituzione nata dall’Accademia Filarmonica e destinata a diventare l’attuale Conservatorio. Aggregato all’Accademia dei Filarmonici dal 1799 e più volte presidente, Mattei ebbe tra i suoi allievi musicisti come Gioachino Rossini e Gaetano Donizetti. L’Archivio-Biblioteca dell’Accademia conserva preziosi autografi e manoscritti di Mattei, tra cui numerosi esercizi di armonia e contrappunto – i cosiddetti “partimenti”, sempre più al centro degli studi musicologici per il loro ruolo cruciale nella formazione dei musicisti europei tra XVII e XIX secolo. 

Con questa iniziativa, Bologna celebra uno dei suoi protagonisti più rappresentativi, offrendo nuove occasioni di studio e confronto sulla tradizione musicale che ha contribuito a plasmare la grande scuola italiana dell’Ottocento. 

Gli argomenti trattati durante il seminario riguarderanno
- breve illustrazione del contesto storico bolognese: tra Accademia Filarmonica e Liceo Filarmonico; 
- Martini - Mattei - Pilotti e la scuola bolognese di contrappunto; 
- le fonti: trattati, bassi e accompagnamenti a Bologna tra '700 e primo '800; 
- gli Esperimenti per l'aggregazione all'Accademia Filarmonica tra fine '700 e primo '800: caratteristiche principali; 
- S. Mattei - trattatistica specifica sul contrappunto e l'"accompagnamento"; 
- pratica di contrappunto storico secondo i principi didattici di Mattei; 
- pratica dell'"accompagnamento" secondo i principi didattici di Mattei; strumenti storici dell'Accademia su cui saranno svolte le dimostrazioni pratiche: l'organo Traeri (1673) e il fortepiano "rossiniano" Jakesch (Wien, c. 1826 ) 

PROGRAMMA
 
Venerdì 12 e Sabato 13 settembre 2025  9.30-13.00/15.00-18.30 
Seminario teorico-pratico sulle fonti manoscritte dell'Accademia Filarmonica, con esercitazioni di contrappunto e di pratica alla tastiera. 

Venerdì 26 settembre 2025 9.30-13.00 
Seminario teorico-pratico sulle fonti manoscritte dell'Accademia Filarmonica, con esercitazioni di contrappunto e pratica alla tastiera. 
15.00-18.30 Laboratorio pratico alla scoperta delle fonti musicali dell'Accademia Filarmonica: sfogliare i manoscritti, sfogliare il catalogo. (I gruppo di allievi del Seminario; aperto al pubblico) 

Sabato 27 settembre 2025 9.30-13.00 
Laboratorio pratico alla scoperta delle fonti musicali dell'Accademia Filarmonica: sfogliare i manoscritti, sfogliare il catalogo. (II gruppo di allievi del Seminario; aperto al pubblico) 
15.00-18.30 Tavola rotonda sui problemi della catalogazione in SBN della teoria musicale. 
Intervengono: Monica Boni (Istituto Musicale “A. Peri” di Reggio Emilia, ICCU, Roma), Sara Taglietti ((Ufficio Ricerca Fondi Musicali - Conservatorio “G. Verdi” di Milano), Giuliana Maccaroni (Conservatorio “G. Verdi” di Torino). Presentazione dei lavori di catalogazione in corso in Accademia Filarmonica. (aperte agli allievi e al pubblico) Coordinamento: Romano Vettori Docenti: Maria Luisa Baldassari, Luciano Scarpaci, Luigi Verdi Assistente: Alessio Romeo Laboratorio e coordinamento Tavola Rotonda a cura di: Silvia Perucchetti, Pietro Magnani e Federica Petralia. 

Ogni appuntamento è a ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. 
Partecipazione gratuita come allievi o uditori - Verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Informazioni e iscrizioni: archivio@accademiafilarmonica.it - +39 328 7906264
Sabato 13 settembre 2025 a sabato 27 settembre 2025
Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via Guerrazzi 13 - 40125 - BOLOGNA - BO - Italia
TELEFONO: +39 051 222997, +39 051 6486261
FAX: +39 051 224104