Barbariga - Croazia: Raffaele La Ragione
Venerdì 15 agosto 2025, ore 21.00 - Raffaele La Ragione , mandolino e Giorgos Goumenakis, madola. Appuntamento in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Zagabria . Nell’ambito dell’8° Bembofest.

Il progetto Suono Italiano gode del contributo del Ministero della Cultura - Direzione Generale  Spettacolo .





Programma
Il mandolino italiano / The Italian Mandolin Raffaele La Ragione mandolino Giorgos Goumenakis mandolino, mandola, mandoloncello

Francesco PICCONE
Sinfonia per la mandola
[Allegro - Largo - Giga - Minuetto - Giga]

Domenico SCARLATTI
Sonata K 91
[Grave - Allegro - Grave - Allegro]

Giovanni Battista GERVASIO
Sonata in Do maggiore per mandolino e basso
[Allegro - Largo Amoroso - Allegro]

Emanuele BARBELLA
Duo in Do maggiore
[Andante Maestoso - Andantino Compassionevole e Piangendo - Giga presto assai]

Giuseppe GIULIANO
Duo in Sol maggiore
[Allegro - Andante - Allegro]

Carlo MUNIER
Duetto Concertante
[Allegro mosso - Andante - Allegretto]

Claudio MANDONICO
Invenzione a due per mandolino e mandola


Biografia:
“Il giovane Raffaele La Ragione è oggi al mandolino quello che Gustav Leonhardt fu per il clavicembalo” Le Monde
“Sul suo mandolino a quattro corde, Raffaele La Ragione è una gioia totale” Gramophone

Nato a Napoli nel 1986, Raffaele La Ragione si avvicina da giovanissimo al mandolino. Da sempre interessato alla ricerca musicologica ed al repertorio originale del suo strumento, si laurea in Discipline dell’Arte della Musica e dello Spettacolo presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna con una tesi sulla tradizione liutaria e musicale della famiglia napoletana dei Calace, e successivamente in mandolino al Conservatorio di Milano sotto la guida di Ugo Orlandi, conseguendo successivamente il Diploma Accademico di Secondo Livello in Strumenti antichi. Si esibisce regolarmente con varie formazioni orchestrali e da camera, ed ha effettuato concerti in tutta Italia, Europa (Germania, Austria, Francia, Spagna, Grecia, Croazia, Polonia, Svizzera, Lussemburgo, Slovacchia, Ungheria, Svezia, Turchia) ed in Asia (Cina, Giappone, Corea del Sud). Fra le altre ha collaborato con la Greek National Opera, la Seoul Philarmonic Orchestra (Myung-Whun Chung), l’OSI Orchestra della Svizzera Italiana, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, Silete Venti!, I Solisti Veneti (Claudio Scimone) ed Il Pomo d’oro. Dal 2009 si esibisce regolarmente con il pianista Giacomo Ferrari, con il quale ha effettuato numerosi concerti e registrazioni dedicate al repertorio originale per mandolino e pianoforte: Serenata Napoletana (Brilliant Classics 2015), Margola Music for mandolin and other chamber music (Brilliant Classics 2019). Nel 2015 fonda il Motus Mandolin Quartet con il quale registra l’album Raffaele Calace Music for Mandolin Quartet (Brilliant Classics 2017). Con Ugo Orlandi, dopo anni di ricerche ha registrato l’album Nicola Calace, Je Reviendrai (2014) dedicato alla figura di Nicola Calace, fratello di Raffaele, e inoltre curato il libro Carlo Munier il poeta del mandolino (2011). In occasione del 250° anniversario della nascita di Ludwig van Beethoven ha registrato il cd Beethoven and his contemporaries con il fortepianista Marco Crosetto (Arcana 2020), album che ha ricevuto critiche entusiastiche in tutto il mondo. Nel 2022, sempre per la stessa etichetta, ha registrato il cd Mandolin on Stage con l'orchestra Il Pomo d'Oro diretta da Francesco Corti. L'album è dedicato ai più importanti concerti per mandolino del XVIII secolo, composti tra Napoli, Venezia e Vienna, messi in una nuova luce grazie all'utilizzo di tre diversi mandolini storici. Il cd ha ricevuto diversi premi (5 Diapason, Editor Choice Record Geijutsu, 5 Stelle Musica, La Clef di Res Musica, Top di Music Magazine) oltre alla prestigiosa nomination dal Preis der Schallplatten Kritik come miglior album di musica antica. Dal 2018 è parte dell’Orchestra Italiana di Renzo Arbore con la quale ha effettuato tournèe in Italia e trasmissioni televisive su Rai1, Rai2 e Rai5. Dal 2021 tiene il corso di mandolino presso il Conservatorio di Bergamo.

Giorgos Goumenakis ha studiato mandolino al Conservatorio "G. Verdi" di Milano, diplomandosi con Ugo Orlandi. Ha fondato il Quintetto di Atene "Dimitrios Dounis" e ha ricostituito la Mandolinata Ateniese "Nicolaos Lavdas" sotto l'egida della Società Letteraria "Parnassus". Ha partecipato a festival internazionali in Grecia, Italia, Francia, Germania, Turchia, Albania e Croazia. Ha collaborato con l'Estudiantina di Nea Ionia, l'Orchestra Sinfonica Giovanile Ateniese, l'Orchestra di Musica Contemporanea dell'Emittente Pubblica Greca ERT, l'Orchestra Statale di Atene, l'Orchestra dei Colori, l'Opera Nazionale, la Camerata - Orchestra degli Amici della Musica, sia in concerti che in registrazioni. Si è esibito come solista con i Solisti Veneti e il direttore d'orchestra Claudio Scimone al Veneto Festival nell'ambito delle celebrazioni per la Giornata Mondiale della Musica e al Teatro Olimpico di Vicenza, registrando la serenata di R. Drigo dal balletto "I milioni d'Arlecchini". Collabora con il pianista Stavros Kollias, eseguendo il repertorio originale per mandolino e pianoforte. Insegna mandolino al Conservatorio "Orfeio" di Atene.

Informazioni:
Il CIDIM promuove il progetto Suono Italiano in collaborazione con enti e organizzazioni all'estero.
Venerdì 15 agosto 2025, ore 21.00
Fortezza Fort Forno – Barbariga, Barbariga - Croazia


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 37515179, +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732