Padova: Rassegna Padova Urbs Organi – Convergenze Maggio 2025
Venerdì 02 maggio 2025, ore 21.00 - La valorizzazione dell’eccellenza della massima istituzione accademica musicale della città di Padova è motivo di orgoglio e vanto per il Centro Organistico Padovano, che anche quest’anno ospiterà il coro ed un ensemble strumentale formato dagli studenti dei corsi accademici del Conservatorio “C. Pollini” di Padova, diretti dal M° Francesco Loregian.

Continua nel mese di maggio, la rassegna intitolata “Convergenze” organizzata dal Centro Organistico Padovano, un ciclo di quattro concerti per organo e voci che intrecciano arte musicale e luoghi di culto, creando un dialogo tra spiritualità, storia e sonorità contemporanee. L’iniziativa si svilupperà tra due importanti sedi sacre della città: la Basilica di Santa Giustina e il Santuario della Madonna Pellegrina, offrendo al pubblico un percorso sonoro che attraversa secoli di musica organistica e corale con interpreti di rilievo e programmi di grande suggestione. I programmi presentati dagli artisti sono tesi ad offrire al pubblico un’esperienza nuova ed originale, che abbatta le barriere ed i confini e che permetterà a tutti di avvicinarsi all’affascinante mondo musicale, racconta Viviana Romoli, direttrice artistica della rassegna. Tante novità e spunti interessanti; “Convergenze” rappresenta quindi un percorso musicale che celebra l'incontro tra idee, stili e sonorità diverse, che si fondono nell'atto creativo musicale.

La rassegna è organizzata dal Centro Organistico Padovano e realizzata con il Patrocinio del Comune di Padova ed il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e la collaborazione di Asolo Musica – Veneto Musica nell'ambito del progetto Cantantibus Organis, Circuito Organistico Regionale

La rassegna intitolata Convergenze si svolgerà ad ingresso libero e gratuito.
Venerdì 02 maggio 2025, ore 21.00
Santuario della Madonna Pellegrina, Padova