Sono invitati studiosi interessati a rispondere alla call for papers, proponendo relazioni sui seguenti temi:
a) studi sulle fonti mediali (rulli per autopiano, registrazioni audio e audiovisive) che documentano
la persistenza novecentesca di pratiche improvvisative ed estemporizzative nell’esecuzione di
2
opere scritte del repertorio strumentale ottocentesco, con particolare riguardo alla realizzazione
di preludi e transizioni tra brani diversi;
b) studi sulle fonti storiche che documentano la teoria e la diffusione della prassi improvvisativa
nell’esecuzione di opere strumentali nell’Ottocento (trattati, manuali didattici, modelli esemplari,
recensioni, cronache, diari, quaderni, carteggi);
c) studi sulle esperienze di rimediazione creativa della musica classica realizzate da artisti attivi sulla
scena della contemporaneità, che mettono in dialogo i repertori ottocenteschi con musiche di
diverse epoche e/o provenienze culturali;
d) studi sulla percezione pubblica dell’identità della musica classica e del modo in cui si strutturano
le attese del pubblico, nel quadro del sistema dinamico di valori che articola l’attuale morfologia
del gusto.
Le proposte dovranno essere inviate a chigiana.journal@chigiana.org entro il 15 maggio 2024
Ogni proposta (da inviare in un unico file Word) dovrà includere:
− il titolo della relazione;
− il nome dell’oratore/degli oratori;
− l’affiliazione dell’oratore/degli oratori;
− una sintesi della relazione di circa 300 parole.
Comitato Scientifico:
Antonio Cascelli, Valerie Goertzen, Stefano Jacoviello, Roe-Min Kok, John Mortensen, Susanna
Pasticci, John Rink, Giorgio Sanguinetti.
Comitato Organizzativo:
Angelo Armiento, Antonio Artese, Marica Coppola, Matteo Macinanti, Nicola Sani, Samantha Stout,
Giovanni Vai.
|