Rovereto: concerto dell'opera premiata al II Concorso Strumenti di Pace
Venerdì 09 luglio 2010, 21.00 - Concerto dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Daniel Kawka in occasione della premiazione del Concorso Strumenti di Pace vinto quest'anno dal compositore toscano Andrea Portera , con l’opera …tre forme dell’infinito informe… per voce di baritono e orchestra.
Unico al mondo, il Concorso pone la pace al cuore della creazione musicale, richiedendo di utilizzare come fonte di ispirazione tre citazioni tratte dalla Torah, dal Corano e dalla Bibbia.

 

Nel corso del concerto sarà eseguita anche Jerusalem , la nuova composizione di Ennio Morricone per baritono e orchestra appositamente commissionata; completano il programma, l’Ouverture Tragica di Brahms e la Sinfonia n. 4 “Tragica” di Schubert. Il concerto sarà trasmesso in diretta da Radio Tre RAI e offerto al circuito dell’Euroradio.

La precedente edizione del Concorso, svoltosi nel 2008 con la Giuria presieduta dal compositore Giorgio Battistelli , aveva proclamato vincitrice all’unanimità la giovane compositrice siciliana Virginia Guastella con il brano Pax Virginis . Michele Dall’Ongaro , Sovrintendente dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino e Responsabile della programmazione musicale di Radio Tre RAI, ha sottolineato «come Radio Tre sia sempre vicina a tutte le iniziative musicali che mettono in evidenza la creatività e, dunque, le opere nuove. Siamo molto legati al Concorso “Strumenti di Pace” fin dalla sua prima edizione per la sua altissima qualità e non per una scelta ideologica particolare. E questo va a grande credito di questa iniziativa capace di scoprire nel mondo nuovi talenti della musica». L’opera del vincitore sarà pubblicata da RaiTrade, che provvederà altresì a fornire il materiale per l’esecuzione.

Venerdì 09 luglio 2010, 21.00
Rovereto - Italia