Gaia Bergamaschi
Pieve Di Coriano, 1998
categorie: Flauto traverso
|
Biografia
ultimo aggiornamento: 04-08-2020
si è avvicinata allo studio della musica all'età di 8 anni iscrivendosi ai corsi di propedeutica musicale presso il Conservatorio “Lucio Campiani” di Mantova. Nel settembre del 2010 ha proseguito lo studio del flauto traverso presso il Conservatorio medesimo sotto la docenza del Prof. Maurizio Carrettin e il 12 luglio 2018 ha conseguito la laurea di triennio accademico con la votazione di 110/110 con lode e menzione d'onore. Dall'ottobre del 2019 frequenta il biennio di specializzazione ( Master Musik) presso la Musikhochschule di Friburgo con il Prof. Mario Caroli.
Ha vinto diversi concorsi nazionali e internazionali, come il concorso nazionale E.Krakamp (2018), i concorsi internazionali “Jan Langosz”, “Salieri”, “Giuseppe Acerbi” e il Concorso di Musica da Camera “Val di Sole”. Nel 2017 ha vinto la borsa di studio “Haimoff” per solisti e musica da camera; nel 2019 vince la borsa di studio per solisti e orchestra presso il Conservatorio di Mantova e la selezione regionale del concorso Soroptimist. Nel 2020 vince il 2° premio all'EUROFLUTE solo competition.
Ha partecipato a numerose masterclass con i Maestri Annamaria Morini, Sir James Galway, Andrea Oliva, Mario Caroli, Paolo Taballione, Emily Beynon e Andrea Lieberknecht.
Quest'anno, in occasione del Concerto di Capodanno tenutosi al Teatro Sociale di Mantova si è esibita in qualità di solista con orchestra suonando il Concerto di Mozart K.313.
Nel 2017 entra a fare parte dell'orchestra nazionale dei conservatori italiani (ONCI), e attualmente collabora con l'Orchestra da Camera di Mantova (OCM) e la Philharmonisches Orchester Freiburg.