Francesco Filidei

[biografia ] [catalogo ]
© P. Stirnweiss
CONTATTI
INDIRIZZO: 2 Rue de Chaligny
CAP: 75012
CITTA': Parigi
PAESE: Francia
TELEFONO E FAX: +33 9 51893720,
Pisa, 1973
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Organo
Biografia
ultimo aggiornamento: 14-01-2010
Ha studiato musica al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze e al Conservatoire National Supérieur di Parigi. Si è poi specializzato in composizione con Salvatore Sciarrino e in organo con Jean Guillou. Nel 2000 ha completato il corso di composizione e tecnologia all’IRCAM di Parigi, e nel 2004 il corso di composizione Voix Nouvelles a Royaumont.
Nel corso di questi anni ha anche lavorato come assistente presso la Scuola Normale di Pisa e organista nella Cattedrale di Pisa (1993-95). Nel 2001 è diventato assistente organista di Jean Guillou alla chiesa di S. Eustachio, e dal 2003 al 2006 ha prestato servizio come organista nella Chapelle de la Médaille miraculeuse a Parigi. Ha anche tenuto corsi di perfezionamento suonando in Spagna e in Italia.

Filidei è stato invitato come solista a numerosi festival importanti, tra cui il Festival d'Automne (Parigi), il Festival Archipel (Ginevra), e la Biennale di Venezia. Ha suonato alla Philharmonie di Berlino, al Theaterhaus Vienna, IRCAM di Parigi, al Festival Milano Musica, e al New Music Theater Forum in Stuttgart. Registrazioni radiofoniche del suo lavoro come compositore e organista sono stati realizzate da Radio Tre, Radio France, Southwest German Radio e Radio Suisse Romande.

Le sue opere sono pubblicate da Rai Trade e Ars Publica ed eseguite da l'Itinéraire ensemble, Alter Ego, Cairn, L'Instant donné, Atelier XX, Nouvel Ensemble Modern, Klangforum Wien, Ensemble Orchestral Comtemporain, Rhizome, Ensemble InterContemporain, Percussioni de Strasbourg, Court-Circuit, Österreichisches Ensemble, Recherche, Ascolta, Icarus, Trio Mallarmé, e Next Funghi Promozione, 2e2m.

Nel 2006 ha ricevuto il Salzburg Music Forderpreistrager ed è stato selezionato per l’IRCAM Reading Panel. Nello stesso anno è stato composer-in-residence presso l’Accademia Schloss Solitude di Stoccarda. Nel 2007 ha vinto il premio della Takefu International Music Festival in Giappone e due anni di residenza alla  Casa de Velasquez a Madrid. Nel 2009 ha ricevuto il Forderpreistrager Siemens e nel 2010 è invitato come docente per il corso di composizione al Voix Nouvelles di Royaumont.

Fonte diretta



[biografia ] [catalogo ]


Ballade per pianoforte e ensemble (2013)
flauto in Do, oboe, clarinetto in Sib, clarinetto basso, fagotto, corno, tromba in Sib, trombone, percussioni (Waterphone, Tunder Sheet (grande), Rin (C, Ab), Timpani, Glockenspiel, Grancassa, 2 Piatti, 3 Tom Toms, Triangolo, Crotales (Ab, G), 5 Woodblocks, Vibraslap, Nacchere, Fischietto polizia, Arco (Contrabbasso), violino I, violino II, viola, violoncello, contrabbasso, pianoforte

Ballata
organo, ensemble, live electronics

Concertino d'autunno
flauti dolci, violino, ensemble

Concertino di Aix
ensemble , pianoforte

Dormo molto Amore (2013)
ensemble vocale
Durata: 10' 00''

Erpice (2004)
Per dodici sassofoni
sassofono sopranino, sassofono soprano, 3 sassofoni tenori, 3 sassofoni contralti, 2 sassofoni baritoni, sassofono basso
Durata: 6' 00''

Esercizi di pazzia per quattro interpreti (2012)
4 palloncini gonfibili
Durata: 7' 00''

Finito ogni gesto (2008)
flauto, clarinetto, corno, percussioni (1 esecutore), violino, violoncello
Durata: 13' 00''

Finito ogni gesto - nuova versione (2008-2011)
flauto, clarinetto, corno, percussioni (1 esecutore), violino, violoncello
Durata: 13' 00''

Fiori di fiori (2010-2013)
orchestra

lied
violoncello
Durata: 6' 43''

Macchina per scoppiare pagliacci (2010)
Nuova versione per doppio ensemble
ensemble

Macchina per scoppiare pagliacci (2005)
per doppia orchestra
orchestra
Durata: 11' 00''

Missa super l’Homme armé (2011)
per 4 esecutori con armi da fuoco
ensemble

N.N.
6 voci, 6 percussioni

Ogni gesto d’amore (2010)
violoncello, orchestra

Ogni gesto d’amore (nuova versione) (2010-2013)
violoncello, orchestra

Partita (2003)
flauto, clarinetto, tromba, trombone basso, pianoforte, arpa, violino, violoncello, amplificazione
Durata: 14' 00''

Preludio e Filastrocca (2012)
pianoforte

Puccini alla caccia (2008)
per 10 interpreti
ensemble

Silence = Death (Democracy) per quattro strumenti (2013)
4 batterie
Durata: 15' 00''

Sonata a sette (2008)
Ritratto di un compositore con finale flamenco (Tokyo version)
7 strumenti

Tre quadri. Concerto per pianoforte e orchestra (2020)
orchestra, pianoforte
Durata: 37' 00''
Co-commissione Milano Musica, Casa da Música di Porto, International Festival of Contemporary Music "Warsaw Autumn"

Trio Sonata (2006)
chitarra, viola da gamba, computer, amplificazione
Durata: 8' 00''


[biografia ] [catalogo ]
Discografia catalogata

CD
Blow Up Percussion
brani di Alessandra Ravera , Francesco Filidei , Michele Sanna , Stefano Taglietti , Paolo Marchettini
EMA Vinci Records , Fibbiana, 2017


Descrizione:
BLOW UP è un disco con musiche di compositori italiani che hanno stretto un sodalizio artistico con l’ensemble, componendo appositamente per Blow Up Percussion o modificando brani già in repertorio pensando alla performance come punto d’incontro tra l’idea compositiva e la fisicità del gesto percussivo. Un’idea di ritmo e suono che esalti le caratteristiche di un gruppo di percussioni portato naturalmente ad... continua a leggere
Elenco brani
Blow Up – Alessandra Ravera (2017) (realizzazione elettronica Gustavo Delgado)
Silence = Death – Francesco Filidei (2013)
Bounce extended – Michele Sanna (2017)
Shots Symphony – Stefano Taglietti (2016)
Brotherhood’s Journey – Paolo Marchettini (2013)



CD
Interprete: Michele Marco Rossi
Compositori: Georges Aperghis , Francesco Filidei , Enno Poppe , Noriko Baba , Bernhard Gander , Filippo Perocco
col legno , Vienna, 2024
ISBN 9120031343417

Descrizione:
Le canzoni danno voce ai sentimenti. Parlano d’amore e di dolore, di successo o fallimento. Le canzoni sanno esprimere forme di protesta; sono di origine popolare oppure un fenomeno della cultura pop. Nell’Italia del tardo Medioevo erano diffusi i cosiddetti “Canzonieri” che univano in raccolta per lo più sonetti, madrigali o ballate e che – narrando l’amore in tutte le sue sfaccettature – erano acco... continua a leggere




[biografia ] [catalogo ]
Condividi su: