Nicola Visalli

[biografia ] [catalogo ]
CONTATTI
INDIRIZZO: via Bolivia 38b
CAP: 20037
CITTA': Paderno Dugnano
PROVINCIA: MI
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 333 1463563
Limbiate, 1968
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 17-02-2010

Figlio d’arte, il padre, clarinettista con trascorsi anche presso il Teatro alla Scala di Milano, fin da piccolo lo avvia allo studio del clarinetto (che tutt’ora suona) e dei primi rudimenti del pianoforte (che utilizza solo per esigenze compositive). All’età di 18 anni comincia a comporre in modo sistematico.

Fondamentalmente, nella composizione, è autodidatta. Ha tuttavia frequentato i corsi estivi presso l’accademia chigiana tenuti da Donatoni (1996) e il progetto Toys a Modena sotto la guida di Adriano Guarnieri e Alvise Vidolin.
Dal 2004 collabora attivamente con l’elite musicale ucraina, in particolare con uno dei maggiori violinisti di questo paese, Ostap Shutko, con incisioni dei suoi lavori e prime esecuzioni assolute nei festival di musica contemporanea di questo paese, in particolare il festival internazionale di musica contemporanea che si tiene a Kiev; ha anche una personale conoscenza dei due maggiori compositori di questo paese, Stankovich e Sherbakov, quest’ultimo attivissimo organizzatore della vita musicale della capitale.
Un’altra importante collaborazione è con il giovane violoncellista bela Nicolas Deletaille, uno dei pochi a possedere e suonare un armeggione, e che ha inciso la famosa sonata Arpeggione con il pianista Badura Skoda.

Dal dicembre 2009 è associato al Centro di musica contemporanea di Milano. Ha avviato una collaborazione artistica con il Direttore d’orchestra Sergio Vecerina. Diventa composer in residence dell'Orchestra Jupiter della Brianza .

Da diversi anni la sua attività di ricerca musicale si è indirizzata verso la musica micro tonale, in una prima fase rivolta agli strumenti della tradizione occidentale ma ora indirizzata anche ai nuovi strumenti creati ad hoc e agli strumenti della cultura non occidentale e ai suoni di sintesi. Coltiva contatti e collaborazioni con poeti e pittori del milanese.
E' laureato in economia, indirizzo marketing.

Fonte diretta



[biografia ] [catalogo ]


Qurba (2007)
per violino microtonale
violino
Durata: 5' 00''

Tasliya (2010)
violoncello microtonale
Durata: 12' 00''


[biografia ] [catalogo ]
Condividi su: