Claudio Vaira

[biografia ] [catalogo ]
CONTATTI
INDIRIZZO: villaggio San Martino 12
CAP: 54033
CITTA': Carrara
PROVINCIA: MS
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 0585 71974
Carrara, 1953
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore
Consulta il profilo anche nella Banca Dati Musicale Italiana
Biografia
ultimo aggiornamento: 01-11-2009

Ha studiato composizione nei conservatori di Firenze e di Milano, diplomandosi con il massimo dei voti in Musica corale e direzione di coro a Firenze con P. L. Zangelmi, in Composizione polifonica vocale a Milano con E. Farina e in Composizione sempre a Milano con A. Corghi.
Si è perfezionato in Direzione di coro al teatro Comunale di Firenze con F. Corti, R. Pezzati e R. Gabbiani.

Ha vinto alcuni fra i più prestigiosi concorsi internazionali di composizione: Guido D'Arezzo con L'Angelo per 9 voci soliste, J. Turina con Echosymphony per grande orchestra, Barcellona con Concerto per corno e orchestra, Torino con Piccola Fiaba per oboe, pianoforte e voce recitante, Tolosa con Iam ver per coro a 5 voci, O. Messiaen con 4 Meditazioni per organo meccanico, N. M. C. C. di New York  con L' Autunno dei parchi per coro a 8 voci, Friburgo  con Canzona per organo meccanico, Noale-Venezia  con Canzona per organo meccanico.

Insegna Armonia contrappunto fuga e composizione all'Istituto Mascagni di Livorno, dove tiene anche un corso di Composizione sperimentale che utilizza tecniche informatiche e digitali.

È membro di giurie in concorsi nazionali e docente dei Corsi di formazione professionale europei promossi dall'Istituto Mascagni di Livorno in collaborazione con le Provincie di Massa-Carrara e di Livorno e con il F.S.E. Ha collaborato con le case editrici Sonzogno, Pagano, Poliedizioni, e Rai Radio 3.

Ha pubblicato numerose composizioni, eseguite da noti interpreti, e ha inciso due audiocassette ed un CD con sue musiche su poesie inedite.

È direttore artistico dell'associazione culturale Il Bagatto di Carrara e dello studio di registrazione Midi Music Studio.

Claudio Vaira



[biografia ] [catalogo ]


Cigni
chitarra, viole, percussione, elettronica

Cloc
flauto, violino, violoncello, pianoforte

Melodywind (2013)
per flauti e suoni concreti
flauti, elettronica

Quella volta del cielo a me sconosciuta
21 flauti, elettronica


[biografia ] [catalogo ]
Condividi su: