Francesco Telli

[biografia ] [catalogo ]
CONTATTI
INDIRIZZO: via Tembien 15
CAP: 00199
CITTA': ROMA
PROVINCIA: RM
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 06 86328692
FAX: +39 06 86328692
Roma, 1956
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Direttore
Consulta il profilo anche nella Banca Dati Musicale Italiana
Biografia
ultimo aggiornamento: 01-10-2009

Francesco Telli si è formato musicalmente presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma, dove ha conseguito brillantemente i diplomi in Pianoforte, Composizione e Direzione d’orchestra. Dopo aver compiuto gli studi in Conservatorio, ha seguito i Corsi internazionali di perfezionamento dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, i Corsi dell’Accademia Chigiana di Siena, ottenendo il Diploma di Merito sia in Composizione sia in Direzione d’orchestra, e i Corsi di Qualificazione Professionale della Scuola di Musica di Fiesole. Fra i suoi maestri figurano i pianisti Augusto D’Ottavi e Giuseppe La Licata, i compositori Armando Renzi, Irma Ravinale e Franco Donatoni, e i direttori d’orchestra Bruno Aprea, Piero Bellugi e Franco Ferrara.

Dopo un’iniziale attività direttoriale, svolta presso importanti istituzioni comprendenti, fra le altre, l’Accademia Nazionale di S. Cecilia e il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, Telli si è dedicato esclusivamente all’attività compositiva privilegiando i suoi interessi verso la musica da camera, sinfonica e musica sacra.

Sue composizioni sono state segnalate e premiate in vari concorsi ed eseguite in Italia e all’estero nell’ambito di rassegne e stagioni ufficiali quali Roma Festival Europa, Stagione dell’Auditorio Nacional de Madrid, Festival di Todi, Biennale Cinema di Venezia (Laboratorio Suono e Immagine), Incontri Musicali Romani, Nuovi Spazi Musicali, Associazione ControCanto, Concerti e Simposi della città di Ravenna, Settimane dei Beni Musicali, Festival di Podgorica, Festival culturel de l’Agglo de Rouen, Scuola Popolare di Musica di Testaccio, Istituto Cervantes, Brinkhallin Summer Festival, Rebus09 al Teatro Dal Verme di Milano, Stagione dell’Orchestra regionale di Roma e del Lazio presso l’Auditorium di Roma su commissione specifica.

Ha collaborato con importanti formazioni cameristiche specializzate nella musica contemporanea quali il Freon Ensemble, l’Ars Trio di Roma, il FramEnsemble, l’Ensemble Italiano di Sassofoni, il Gruppo Italiano di Ottoni e noti solisti come Alda Caiello.

Per il teatro d’impegno civile ha composto le musiche originali, con esecuzione dal vivo, della rappresentazione Per forza e per amore basata sulle lettere dal carcere di Antonio Gramsci.

Ha fatto parte delle Giurie in concorsi nazionali e internazionali di composizione ed interpretazione, nonché delle Commissioni giudicatrici per l’assegnazione dell’incarico di Direttore, Vice Direttore e prime parti soliste per formazioni orchestrali e importanti Bande militari e ministeriali di rilevanza nazionale, quali Arma dei Carabinieri e Polizia di Stato.

Coltiva un preciso interesse per l’analisi musicale e in questo ambito ha tenuto seminari presso facoltà universitarie italiane e pubblicato per la Nuova Rivista Musicale Italiana.

Francesco Telli insegna Armonia Contrappunto Fuga e Composizione presso il Conservatorio di S. Cecilia in Roma. Dal 1995 al 1998 ha ricevuto l’ulteriore incarico per gli insegnamenti di Tecniche compositive e Analisi e Metodologia dell’analisi musicale per il Diploma in Composizione Sperimentale ad indirizzo musicologico. Nel 1999 gli è stato conferito l’incarico temporaneo della Direzione del Conservatorio di Santa Cecilia per garantire la transizione e condurre alle nuove procedure elettive. Attualmente è membro del Consiglio Accademico per il secondo mandato consecutivo. Dall’anno accademico 2007/08 ricopre l’incarico di Vice Direttore dell’Istituzione.

Sue opere sono edite da Sconfinarte, dall’Editorial de musica Espanola Contemporanea di Madrid e incise da EMEC e Pentaflowers.

Francesco Telli



[biografia ] [catalogo ]


Aria
flauto

Divertimento aspettando l'aurora
chitarra , flauto

Frammenti di un madrigale secondo (2009)
tromba, pianoforte

Frammenti di un'alea
quartetto d'archi

O invano amato
per soprano ed ensemble su frammenti di testo tratti liberamente dalle Metamorfosi di Ovidio
soprano, ensemble


[biografia ] [catalogo ]
Condividi su: