Ivan Vandor
Pècs, Ungheria, 1932 - 2020
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Autore testo, Compositore, Direttore
Biografia
ultimo aggiornamento: 16-11-2020
Nasce in Ungheria e si trasferisce in Italia nel 1938, vi inizia lo studio del violino e due anni dopo quello del pianoforte e della composizione.
Dai 16 ai 20 anni è uno dei più stimati sassofonisti di jazz in Italia.
Riprende quindi lo studio della composizione, dapprima con Guido Turchi, e successivamente al Conservatorio di S. Cecilia, a Roma, con Goffredo Petrassi. Diplomatosi nel 1959, si reca a Parigi dove frequenta la classe di Olivier Messiaen e studia con Max Deutsch, l’allievo di Schönberg. Ritornato a Roma, segue il corso di perfezionamento di Petrassi all’Accademia di S. Cecilia, dove si diploma nel 1962.
Lo stesso anno vince il 1° Premio (sezione musica da camera) del Concorso Internazionale di Composizione della Società Italiana di Musica Contemporanea con il suo Quartetto per archi.
Due anni dopo, allo stesso Concorso, viene segnalata la sua composizione Canti Sacri (1° premio Ligeti, 2° premio Kagel). Intanto, l’anno precedente, i suoi Moti per orchestra ottenevano il 2° Premio (il 1° Premio non assegnato) al Concorso Internazionale dell’AIDEM (Associazione Italiana per l’Educazione Musicale).
È quindi membro dei gruppi d’Improvvisazione Nuova consonanza e Musica Elettronica Viva. Con quest’ultimo effettua numerose tournées e registrazioni in Europa.
Nel 1969, dopo essersi trasferito negli Stati Uniti, vince il Premio Taormina con il suo Dance Music per orchestra.
Nel 1970 si laurea in Etnomusicologia all’Università di California di Los Angeles (UCLA) ed intraprende una ricerca sulla musica del Buddismo tibetano presso le comunità monastiche rifugiate nel Nepal e nell’India del Nord, ricerca i cui risultati verranno condensati nel suo libro La Musique du Bouddhisme tibétain (Buchet/Chastel, Paris, 1976, tradotto in tedesco per Heinrichshofen Verlag due anni dopo).
Dal 1974 è vice-direttore prima, poi direttore, dell’International Institute for Comparative Music Studies di Berlino (Ovest), da dove dà le dimissioni nel 1983, anno in cui rientra in Italia per insegnare composizione al Conservatorio di Musica di Bologna.
Ha scritto numerosi articoli, è stato vice-presidente della Società Italiana di Etnomusicologia, e le sue composizioni sono state e sono eseguite in numerosi Festivals, stagioni concertistiche e stazioni radio nazionali ed internazionali.
È cittadino italiano e vive a Roma.
Per gentile concessione delle Edizioni Suvini Zerboni - SugarMusic S.p.A., Milano
Opere catalogate in BDCI: 62
flauto
soprano, baritono, orchestra
Durata:
16'
00''
Su testi di autori vari buddisti
flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, trombone, pianoforte, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso
Durata:
7'
00''
coro, orchestra
partitura smarrita
voce femminile, flauto, 2 percussioni, viola
Durata:
19'
66''
flauto, clarinetto, corno, pianoforte, violino, viola, violoncello
flauto, clavicembalo, orchestra d'archi
violoncello, orchestra
soprano, pianoforte, violino, violoncello
Testi dalla Bibbia e dal libro delle Cronache
coro, orchestra
partitura smarrita
soli, coro, orchestra
Testi di William Blake, Ba-sho, dalla Bibbia, dal Corale 139
orchestra (3 flauti, 3 oboi, clarinetti, 3 fagotto, 3 corni, 3 trombe, trombone, 3 percussioni, 2 glockenspiel, archi)
Durata:
10'
00''
Music per un balletto non realizzato
organo
2 clavicembali
Per ensemble
flauto, clarinetto, pianoforte, 2 violini, viola, violoncello
Durata:
8'
00''
flauto, violino
Per undici archi solisti
6 violini, 2 viole, 2 violoncelli, contrabbasso
Durata:
10'
30''
Per 23 strumenti a fiato
3 flauti, 3oboi, 3 clarinetti, 3 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 trombone, basso tuba
Durata:
23'
30''
flauto, chitarra
Per pianoforte e orchestra
pianoforte, orchestra
Durata:
20'
00''
soprano, contralto, viola da gamba, clavicembalo
Durata:
4'
15''
L'edizione Ricordi riporta la seguente strumentazione: voce femminile, controtenore, clarinetto, viola da gamba, percussione
per soprano, contralto e quartetto d'archi
soprano, contralto, 2 violini, viola, violoncello
flauto o flauto basso, clarinetto o clarinetto basso, corno, violino, viola, violoncello
flauto, clarinetto, violino o viola, violoncello
Durata:
6'
00''
clarinetto, violino, 15 archi
Durata:
10'
30''
flauto, clarinetto, viola, violoncello, percussioni, pianoforte
pianoforte
, viola
, violino
, violoncello
Durata:
16'
00''
clarinetto, pianoforte, violino, violoncello
Durata:
6'
00''
flauto, percussione chitarra, pianoforte, violino
Per un'orchestra da camera
2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, trombone, 3 percussioni, pianoforte, archi
Durata:
13'
00''
orchestra (2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, percussione, pianoforte, archi)
Durata:
11'
45''
orchestra (2 flauti, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, 4 percussioni, arpa, pianoforte, archi
Durata:
14'
00''
flauto
2 percussioni, arpa, celesta, pianoforte, violino, violoncello
Durata:
10'
00''
percussioni (4 esecutori)
Per venti archi solisti
20 archi
Durata:
10'
00''
2 flauti, 2 oboi, 3 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, trombone, basso tuba, timpani, glockenspiel, grancassa, 2 piatti, timpani, arpa, celesta, pianoforte, archi
Durata:
24'
00''
soprano, contralto, baritono, percussione, orchestra
Durata:
22'
00''
Fra i testi scelti vi figurano anche estratti dal Bhagavad-Gita
violoncello, pianoforte
Versione per clavicembalo e orchestra da camera
clavicembalo, orchestra da camera
clavicembalo, 8 strumenti
Eseguito al Centre Pompidou di Parigi dall'Ensemble 2E2M diretto da Paul Méfano
Per orchestra da camera
flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, trombone, 2 percussioni, arpa, pianoforte, archi
Durata:
6'
40''
ensemble
arpa
2 violini, viola, violoncello
2 violini, viola, violoncello
orchestra
Durata:
15'
00''
viola, violoncello, flauto, clarinetto, corno, tromba in do, trombone, violino, contrabbasso
flauto, percussione, viola contrabbasso
Durata:
6'
30''
orchestra (flauto, oboe, clarinetto, fagotto, tromba, archi), voce recitante
Durata:
14'
00''
Testo tratto da "Diario indiano"
flauto, viola, violoncello
flauto, clarinetto, viola, violoncello, archi
Durata:
6'
00''
Per soprano e tre strumenti su versi di Goethe
soprano, flauto, pianoforte, violoncello
Durata:
4'
30''
flauto, clarinetto basso, corno, arpa, viola, violoncello
Durata:
5'
00''
2 flauti, oboe, 3 clarinetti, fagotto, corno, 2 trombe, trombone, crotali, timpani, xilofono, archi
Durata:
9'
00''
clavicembalo
Per undici strumenti
flauto, oboe, clarinetto, tromba, trombone, percussione, pianoforte, violino, viola, violoncello, contrabbasso
Durata:
15'
00''
flauto, clarinetto
Dedicato a Elliott Carter
pianoforte
Durata:
10'
00''
Per ensemble
soprano, flauto, percussione, pianoforte, violoncello
Durata:
11'
00''
flauto, oboe, clarinetto, corno, fagotto
Durata:
7'
30''
Discografia catalogata